IL CONCETTO DI ISTITUZIONE. Bisognava rivelare la forma di una essentia concepita in termini di ispirazioni, istituzioni umane dotate di ordine. Prima ancora che della forma è stato qui importante definire il carattere e il senso dell’aspirazione dell’uomo a partecipare al governo del suo Territorio. Insegna Louis I.Kahn che progettare una scuola, realizzare l’essenza della istituzione esistenziale significa aver ben chiaro il carattere sacrale di quella istituzione: la scuola, scrive Kahn, <<ha avuto inizio quando un uomo seduto ai piedi di un albero si mise a discutere, senza sapere cosa fosse un maestro, con persone che ignoravano a loro volta di essere scolari, pensavano solamente alle parole di quell’uomo così interessante. E si auguravano per i loro figli un incontro con un uomo così>>. Per questa ISTITUZIONE l’idea è stata quella di rivelare l’essentia di un edificio per oltrepassare la posizione funzionalista che è prettamente circostanziale in quanto dal particolare risale al generale; si è per questo cercato un’IDEA per un concetto di ISTITUZIONE, che è soprattutto consenso generale, principio o ordine, fondato su espressioni e fede comuni di un popolo, di una comunità in un luogo fisico, in un edificio. dg